Pagina Personale Docente

Ebraico biblico

Docenti
  Piergiacomo Zanetti
Istituto / Ciclo
PFTS (Baccalaureato in Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
CB104
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Si imparerà a scrivere, a leggere e a traslitterare l’alfabeto ebraico, le vocali e i principali segni masoretici; a dividere in sillabe le parole e a riconoscere l’articolo, le preposizioni, i pronomi e gli aspetti dei verbi, il sostantivo e l’aggettivo nei diversi stati, la catena costrutta e alcune costruzioni di semplici proposizioni.

Obiettivo

L’intento generale del corso è quello di fornire agli studenti graduali chiavi di accesso alla cultura ebraica e al testo masoretico biblico. Lo scopo particolare è, invece, quello di condurre all’apprendimento degli aspetti ortografici, fonologici e morfologici della lingua ebraica antica mediante esercizi in classe e l’utilizzo di dizionari, così da tradurre alcune parole del testo masoretico. Allo studente verrà richiesto di consolidare attivamente i contenuti acquisiti mediante un lavoro personale.

Avvertenze

La valutazione della preparazione degli studenti verrà saggiata tramite test lungo il semestre con esercizi di traslitterazione, vocabolario e analisi delle pericopi che integreranno la valutazione dell’esame finale, scritto e orale.

Bibliografia

Dizionari: F. Brown - S. Driver - C. Briggs, Hebrew and English Lexicon, Hendrickson, USA 200711; P. Reymond, Dizionario di ebraico e aramaico biblici, Claudiana, Torino 2019.

Grammatiche: G. Deiana - A. Spreafico, Guida allo Studio dell’Ebraico biblico (2 voll.), Claudiana, Torino 2018; T. O. Lambdin, Introduzione all’ebraico biblico, G&B Press, Roma 2014; J. Weingreen, Grammatica di ebraico biblico, Glossa - EUPRESS FTL, Milano-Lugano 2011.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.