Pagina Personale Docente

Introduzione ed esegesi N.T.: Scritti di San Giovanni

Docenti
  Piergiacomo Zanetti
Istituto / Ciclo
PFTS (Baccalaureato in Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
FB106
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

L’intento generale del corso è di introdurre lo studente nelle cinque opere del corpo giovanneo: il Vangelo di Giovanni, le tre Lettere e l’Apocalisse. In particolare ci si soffermerà sull’identità dell’autore, l’ambiente di origine, la storia della composizione e il rapporto tra le cinque opere il cui genere letterario è ben diverso. Inoltre si approfondirà l’intenzionalità, la struttura e la teologia sottostante ogni opera e si farà l’esegesi di brani scelti.

Obiettivo

Rivolgendosi a studenti del primo ciclo istituzionale, l’intento è quello di prendere familiarità con il modo tipicamente giovanneo di raccontare, riflettere e insegnare così da sapersi muovere con una certa dimestichezza nell’opera giovannea.

Avvertenze

Le lezioni saranno per lo più frontali. La valutazione avverrà a fine corso mediante un esame orale, dove si richiede allo studente di esporre esegeticamente un testo affrontato in classe insieme alla parte generale trattata durante l’anno.

Bibliografia

R. E. Brown, Giovanni. Commento al Vangelo spirituale, Cittadella, Assisi (PG) 1986; C. Doglio, La testimonianza del discepolo. Introduzione alla letteratura giovannea, Elledici, Leumann (TO) 2018; J. Zumstein, Il vangelo secondo Giovanni (1,1-12,50), Claudiana, Torino 2017; Id., Il vangelo secondo Giovanni (13,1-21,25), Claudiana, Torino 2017.

Per gli approfondimenti: É Charpentier - C. Duquoc - I. De La Potterie – A. Vanhoye, La Passione secondo i quattro Vangeli, Queriniana, Brescia 2018; P. Di Luccio, La parola di Dio e il tempo della salvezza. Il vangelo secondo Giovanni e il suo contesto, G&B Press - San Paolo, Roma - Cinisello Balsamo (MI) 2021; C. M. Martini, “Gli Esercizi ignaziani alla luce del Vangelo di Giovanni”, in C. Chiappini (a cura di), I Vangeli. Esercizi spirituali per la vita cristiana, Bompiani, Milano 2016, 791-1006.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.